pia.jpg

Pia Locatelli

16 novembre
Fine vita, dopo parole del Papa approvare la legge
"Non possiamo che essere d’accordo con le profonde riflessioni del Papa sul tema del fine vita: questa apertura può contribuire a far sì che la legge sul testamento biologico, già approvata dalla Camera, passi anche al Senato entro la fine della legislatura". Lo ha detto Pia Locatelli coordinatrice dell’Intergruppo per il fine vita. "Ci auguriamo che coloro che hanno ostacolato e stanno ostacolando in ogni modo l’approvazione della legge, accolgano le parole di Papa Francesco e lascino che anche l’Italia si doti di questo strumento di civiltà. A questo punto non ci sono più alibi".

Leggi sul sito
Leggi su "Avanti!" online 

16 novembre
Cambogia, inaccettabile uso della giustizia per far tacere opposizioni
"E’ con estrema preoccupazione che apprendiamo la notizia della decisione della Corte suprema cambogiana di sciogliere il principale partito di opposizione, il Cnrp (Partito cambogiano di salvezza nazionale). L’uso della giustizia per mettere a tacere gli avversari politici è inaccettabile”. Lo ha detto Pia Locatelli, annunciando una risoluzione che verrà presentata alla commissione Esteri della Camera. 

Leggi sul sito 

15 novembre
Bilancio, emendamento PSI per i ricercatori

"
Con questo emendamento, volto a stabilizzare i precari della ricerca, i socialisti proseguono la lunga tradizione, avviata agli inizi degli anni ’90 dal ministro Ruberti, di sostegno e promozione di provvedimenti per favorire l’aumento della spesa per la ricerca, che in Italia raggiunge appena l’1,5% del PIL a fronte di un obiettivo del 3%". Lo ha detto Pia Locatelli nel corso di una conferenza stampa alla Camera per presentare l’emendamento alla legge di Bilancio del capogruppo socialista al Senato, Enrico Buemi.

Leggi e guarda il video della conferenza stampa sul sito

14 novembre
Evento internazionale a Bergamo per le Mura nell’Unesco
"L’inserimento delle Mura veneziane nei siti del patrimonio dell’Unesco è il riconoscimento di un lavoro trasversale che si è protratto negli anni e dell’importanza che hanno le relazioni internazionali per le realtà locali". Lo ha detto Pia Locatelli intervenendo a Bergamo all’evento internazionale «Benvenuta Unesco. Le opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo: Stato da terra - Stato da mar occidentale». Durante i lavori è stato sottoscritto il Protocollo di intesa per l’avvio dei lavori del gruppo di coordinamento internazionale e del segretariato.

Leggi sul sito

11 novembre
Migranti, bene il Piano Minniti sull’integrazione
"Il primo “Piano nazionale integrazione migranti”, varato dal ministro Minniti, cerca di disegnare un modello di convivenza con i cittadini italiani sulla base dei valori della nostra Costituzione. SI tratta di un progetto articolato per tentare di controllare il fenomeno e consentire ai migranti di convivere con noi, riducendo gli attriti, soprattutto quelli che sicuramente avremo in futuro se non saremo stati capaci di provvedere a un minimo di integrazione". Lo ha detto Pia Locatelli intervenendo a Lecce al seminario organizzato dai Lions “Immigrazione e cooperazione internazionale”.

Leggi e guarda le foto sul sito